I vocaboli italiani
Secondo il Grande Dizionario Italiano dell’uso, composto da in 6 volumi, il numero di vocaboli italiani è di circa 250000. Tra queste parole molte sono tecniche, rare o di ambiti specialistici.
La percentuale di parole della lingua italiana
Quale percentuale viene usata oggi, anche a livello colto?
Il vocabolario di base dell’italiano è di circa 7000 parole e comprende i vocaboli di maggior uso nei testi di una lingua in un dato momento storico e anche i vocaboli che, anche se poco usati scrivendo, sono percepiti come comuni, cioè aventi una disponibilità a volte superiore ai vocaboli di maggiore uso.
1) Vocabolario fondamentale: 1991 parole. Le più usate in assoluto nella nostra lingua ( amore, pane, lavoro ).
2)Vocabolario di alto uso: 2750 parole. Molto usate, ma meno di quelle del vocabolario fondamentale ( palo, seta, toro ).
3) Vocabolario di alta disponibilità: 2337 parole, poco usate nella lingua scritta ma molto in quella parlata ( mensa, lacca, tuta ).
L’importanza dei vocaboli di base per uno studente
Perché è importante conoscere il vocabolario di base? La sua conoscenza aiuta a scrivere e produrre testi semplici e comprensibili.
Uno studente di italiano dovrebbe conoscere per il Livello base ( A1-A2 ) circa 1000 vocaboli, per il Livello intermedio ( B1-B2) 3000 vocaboli e Livello avanzato (C1-C2 ) 7000 vocaboli.
Per il livello di base, naturalmente, gli studenti di lingua italiana dovrebbero conoscere tutte quelle parole che li aiutano nella vita quotidiana, e sapere gestire i bisogni giornalieri.
Per quanto riguarda, gli altri livelli di italiano è necessario sapere affrontare concetti e discorsi sempre più complessi grazie ad un numero di vocaboli ed espressioni di qualità, come si direbbe in un buono italiano: forbito.