TRE BUONE RAGIONI PER VISITARE LA TOSCANA
” La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo”
Curzio Malaparte
Non posso pensare a frase migliore per descrivere la Toscana e capire perché decidere di visitarla.
Tre buone ragioni per conoscere la Toscana
Ci sono almeno tre buone ragioni per venire in Toscana: la lingua e la cultura, Il paesaggio della dolce campagna del Chianti e della costa; il buon vino e la buona cucina.
Prima ragione: la lingua e la cultura. Quando si parla di Toscana non possiamo dimenticare che qui è nata la lingua italiana. Dante nel 1300, scegliendo di scrivere in ” volgare” (= lingua del popolo) anziché in latino come si usava in quel tempo, il suo poema ” La Divina Commedia”, ha creato il primo testo scritto letterario in lingua italiana. Più tardi, nel 1840, Alessandro Manzoni, milanese, decise di rieditare il suo romanzo ” I promessi sposi”, venendo a ” risciacquare i panni in Arno” e riscrivendo il suo capolavoro, ancora oggi studiato nelle scuole italiane, nell’idioma toscano. Quindi è qui che si può ascoltare la lingua italiana originale. Arricchita dalle sfumature degli accenti delle varie zone della regione.
Riguardo all’arte e alla cultura poi credo sia stato detto di tutto di più. I più grandi artisti del Rinascimento hanno lasciato tracce indelebili del loro genio straordinario nelle loro opere, visibili nei principali musei, palazzi e chiese del suo celebre capoluogo e in tutta la regione. Passeggiando nei borghi medievali delle province di Siena, Pisa, Arezzo, Prato, Lucca, Pistoia e Firenze si scoprono capolavori di pittura, scultura e architettura sorprendenti, che suscitano forti emozioni che possiamo tentare di descrivere attraverso Stendhal:
“Ero giunto a quel livello d’emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti…uscendo da Santa Croce, …camminavo temendo di cadere”
Seconda ragione: il paesaggio della campagna e della costa, ricco di colori e scorci vari e unici. Dal Chianti alla Maremma, numerosi sono i panorami che sorprendono e catturano l’occhio del visitatore: piccoli borghi incastonati nel verde delle colline o distesi nelle valli attraversate dai brevi, ma numerosi corsi d’acqua. Si può passeggiare per le campagne del Chianti intervallate dall’oro del grano in estate e dal rosso delle foglie delle viti in autunno.
” La Toscana è bella d’ autunno. Puoi camminare lungo sentieri che hanno il profumo dei funghi e delle ginestre, ascoltare le voci del vento che chiama dai poggi orlati di cipressi e di abeti, ed è tempo di vendemmia…”
Oriana Fallaci
Dopo la campagna la costa
Ma oltre alla campagna c’è la costa, pianeggiante in Versilia, famosa zona di soggiorni vacanze per famiglie, con lunghi arenili attrezzati di tutti i comfort e la passeggiata a mare con terrazze panoramiche e negozi di abbigliamento e artigianato locale, mentre più a sud si può godere della natura selvaggia della costa della Maremma con l’ oasi faunistica del Parco dell’Uccellina e le numerose spiagge libere, paradiso di camperisti e campeggiatori alla scoperta di antichi borghi a picco sul mare. La Toscana vanta 400 km di coste e un arcipelago composto da 7 isole importanti. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
E poi il vino!
Terza e ultima ragione: il vino e più in generale la cucina tipica. Chi non conosce il celebre Chianti? In accompagnamento a una bella bistecca fiorentina cotta sulla brace con profumo di funghi o accompagnata da una semplice insalata e patatine fritte, gustati davanti ai colori pastello delle dolci colline toscane…
E per i vegetariani la gustosa ribollita cucinata secondo l’antica tradizione: lentamente, fatta con verdure di stagione, e “ribollita” con il celebre pane toscano raffermo, insaporita da un filo d’olio d’oliva dei poggi toscani e accompagnata dall’immancabile chianti rosso.
“Da noi gli homini dovrebbero nascere più felici e gioiosi che altrove, et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni…”
Leonardo Da Vinci
Cin, cin, allora , alla salute!