Occuparsi dei corsi di italiano online è stimolante
Confrontarsi con una nuova realtà
Mi piace occuparmi di come vengono svolti i corsi di italiano online dalla scuola Parola.
Non avrei mai pensato di focalizzare tutto il lavoro della nostra scuola in questa direzione. Ma gli studenti trovano questi corsi efficaci dal punto di vista didattico e gli insegnanti amano confrontarsi con questa realtà.
Ci sono veramente tante piattaforme per l’italiano a distanza
Ho capito che ci sono veramente tante piattaforme per insegnare a distanza. Alcune già le conoscevo, altre che sono venute fuori come funghi, ma che già esistevano da tempo, mi hanno sorpreso per la loro versatilità.
Hangouts, ad esempio, l’ho conosciuto solo 2 mesi fa, e di Zoom non sapevo nemmeno l’esistenza. L’unica piattaforma video che già utilizzavamo alla scuola era Skype. Tutto il mondo ormai conosce Skype!
Il pacchetto G Suite di Google, in particolare, è una cosa intrigante e potente perché ha veramente tutti i requisiti utili che una scuola cerca per insegnare online.
Poi, credo che i corsi di lingua italiana online debbano essere con poche persone. E’ veramente difficile al momento, con la tecnologia di adesso, gestire 10 studenti di italiano, e alla fine risulta veramente difficile che tutti comprendano la lezione, anche se più leggera di quella in loco.
Le lezioni online devono essere con meno di 6 studenti
Noi, come scuola di italiano, abbiamo capito che non si può andare oltre 6 persone per garantire un ottimo insegnamento della lingua. Così come non è possibile in loco con più di 12 persone, se si insegna online non più di 6 altrimenti l’aspetto linguistico e didattico va in malora.
Quindi, ultimamente, abbiamo stabilito questi parametri e siamo contenti perché sappiamo che se il gruppo è folto noi dobbiamo dividere la classe di italiano online per il bene di tutti quanti ne fanno parte.
Mi piace e mi affascina capire dove potrà arrivare l’insegnamento a distanza: i nostri insegnanti, devo dire con molta franchezza, si sono già abituati a questo nuovo approccio didattico ed alcuni di loro hanno avuto un grande successo con gli studenti.
La scuola Parola con queste considerazioni migliorerà sicuramente i suoi corsi online
Quindi, la scuola migliorerà ancora di più con il tutoring a distanza per gli studenti che vogliono migliorare il loro italiano, per chi lo voglia imparare ex-novo o per chi cerca un pò di diletto nel saper parlare una lingua molto amata nel mondo.
Contatta la scuola Parola per tutor online
Contatta la scuola Parola per informazioni sui nostri corsi online