Firenze negli anni è cambiata ma rimane sempre una bellissima città
Firenze e il turismo che l’ha cambiata
Città turistica per eccellenza , romantica per definizione, culturale per tradizione, Firenze si è modificata negli anni pur rimanendo fedele a se stessa.
Un esempio per tutti: Via De’ Neri
Antica strada nel cuore del quartiere di S. Croce, Via De’ Neri, ha ospitato per molti anni botteghe artigiane e prodotti locali. Ora di questi laboratori non rimane quasi più traccia. Soppiantati da negozi di souvenir industriali. Le terrecotte lavorate dalle sapienti mani degli artigiani fiorentini hanno lasciato il posto alle ceramiche industriali , accompagnate dalle immancabili magliette , cappellini e grembiuli con uno svilito Davide di Michelangelo stampato sopra.
Il territorio comunque rinnova le grandi tradizioni fiorentine
Tuttavia qualcosa della cultura del territorio è ancora possibile trovarla. Infatti procedendo in direzione di Piazza Signoria ci si imbatte praticamente quotidianamente, in una lunga fila scomposta di turisti, sudati d’estate, infreddoliti d’inverno, che più o meno pazientemente aspetta di entrare….in un museo? No, anche se potrebbe sembrare la stessa coda visibile davanti all’ingresso degli Uffizi, il serpentone umano attende il proprio turno per mangiare un meraviglioso panino dell’Antico Vinaio.
I panini del Vinaio sono fatti con prodotti del territorio, salumi e formaggi Toscani DOP, che grazie alle ottime recensioni sui social e al passa parola in pochi anni ha conferito a questo piccolo esercizio alimentare tanta notorietà.
All’ingresso di via De’ Neri, all’altro capo, però inalterata nel tempo, resistente alla concorrenza dei cibi etnici, troviamo un negozio di alimentari che sta lì da almeno 80 anni. Distribuendo manicaretti di cucina casereccia ” take away” nostrano che regala veri e propri capolavori di cucina toscana da gustare in pausa pranzo dal lavoro, o a casa propria se non ci si vuole sbattere troppo a cucinare. Sontuose ribollite si alternano a succulenti arrosti conditi dalle chiacchiere con il tipico accento fiorentino e dalle immancabili battute dissacranti che tanto hanno reso celebre nel mondo Firenze e i suoi abitanti.
Firenze muta ma il suo fascino rimane inalterato
Firenze si dimostra ancora una volta capace di mutare pur mantenendo inalterato il suo fascino e la sua essenza più profonda.
Buona passeggiata fra le strade di Firenze e buon appetito!