Scuola Parola - La grammatica italiana secondo gli standard europei alla scuola di italiano Parola di Firenze -

Conosci i livelli grammaticali della lingua italiana

Studenti al corso di Lingua Italiana alla Scuola Parola

Grammatica italiana impostata secondo le regole dell'Unione Europea

La scuola di italiano Parola mette a disposizione i 6 livelli linguistici della grammatica  impostati secondo le regole dell'Unione europea che riguardano lo studio e la comprensione di una lingua straniera.


Tutti i livelli della scuola di lingua italiana Parola possono essere completati in 8 mesi (6 mesi per i corsi di lingua italiana + 2 mesi per la certificazione CILS  a Firenze).

Il quadro linguistico europeo delle lingue

Il quadro comune europeo individua tre vasti settori di competenza ("Elementare", "Autonomo" e "Padronanza"), che sono divisi in due livelli ciascuno, per un totale di sei livelli

Questo quadro grammaticale riguardante la lingua italiana descrive nel dettaglio ciò che uno studente, a ciascun livello di competenza linguistica, è  in grado di fare in vari settori: comprensione della lettura (comprensione di elaborati scritti), ascolto (comprensione della lingua parlata), scrittura e capacità di parlare (scritto e orale, capacità di comunicazione).


Corsi di base (livelli 1,2,3)

Il "livello di soglia" è suddiviso in tre gradi, secondo le linee guida del Progetto Lingua per la Cooperazione Culturale del Consiglio d'Europa. L'Italia ha accettato le stesse condizioni educative.

LIVELLO

PROGRAMMA LINGUISTICO

CERTIFICATI

"Corso Elementare" - A1 - A2
Questa è la porta verso la lingua italiana, indispensabile per acquisire le capacità di comunicazione di base.  Alla scuola abbiamo il corso di lingua italiana "Allegro", che è utile a raggiungere questo obiettivo.

Il corso affronta il modo indicativo (presente e passato prossimo) e le parti del discorso essenziali per la costruzione di frasi. Particolare enfasi è posta sulla fonetica. Situazioni quotidiane sono ricreate in classe.

Certificato - A1 - A2

"Corso Intermedio" - B1 - B2

Questo corso si basa sugli elementi di base per consentire allo studente di partecipare attivamente alle conversazioni. Alla scuola, un corso di lingua italiana adatto può essere il corso intensivo "Allegro".

La grammatica permette di sviluppare le parti più complesse del discorso. Condizionale, passato remoto, imperfetto. Pronomi. Sequenze dei tempi con il modo indicativo.  Idiomi ed espressioni.

Certificato - B1

"Corso intermedio superiore " - B1 - B2

Il corso fornisce allo studente gli strumenti che permettono di usare una gamma completa e ben definita di espressioni. Un buon corso di italiano potrebbe essere il corso "Allegro".

Lo studente apprende il modo congiuntivo, il modo imperativo, la sequenza dei tempi. Il corso è svolto tramite l'uso di materiale multimediale. Radio, film e internet. Lettura dei giornali.

Certificato - B2

Corsi di Specializzazione - Livelli (4, 5, 6)

Questi corsi di italiano portano alla scoperta e all'uso di un ricco vocabolario della lingua italiana.

LIVELLO

PROGRAMMA LINGUISTICO

CERTIFICATI

Corso Superiore 1 - B2

Il corso approfondisce i principali aspetti della grammatica. Un ottimo corso di lingua italiana indicato per raggiungere questo scopo è il corso "Allegro" o i corsi individuali di lingua.

L'insegnante stabilisce correlazioni tra la grammatica e la sintassi e persegue l'obiettivo di un loro corretto utilizzo nel linguaggio quotidiano. Il linguaggio dei media. Uso di sinonimi. Neologismi.

Corso Superiore 1 - B2

Corso Superiore 2 - C1
Questo corso è la continuazione logica ed il completamento del "Corso Superiore 1". Si possono ottenere notevoli miglioramenti con il corso individuale "Maestoso" per 4 ore.

Si rafforzano la grammatica e la sintassi in modo che gli studenti possano esprimersi in un moderno e colloquiale italiano. Distinzione tra i livelli di comunicazione. Sequenze di tempi nei modi indicativo e congiuntivo.

Corso Superiore 2 - C1

Corso Superiore 3 - C2
Il corso aggiunge il "tocco finale" alla conoscenza della lingua italiana dello studente, e perfeziona sia l'espressione orale sia quella scritta. Un corso di lingua italiana "Brio" è consigliabile per questo livello; oppure il super-intensivo "Presto".

La capacità di comunicazione degli studenti consente loro di partecipare pienamente allo stile di vita in Italia. Linguaggio politico. L'influenza dei dialetti. Gli studenti continuano a personalizzare la propria conoscenza della lingua italiana.

Diploma di "Parola" - C2

Flessibilità per lo studio dell'italiano con i livelli grammaticali

I livelli di grammatica italiana della nostra scuola di italiano possono essere adattati con flessibilità all'interno di un corso individuale della nostra scuola di lingua. 


Contattaci per informazioni sulla grammatica italiana di Parola

Per ulteriori informazioni sui livelli di grammatica italiana nei corsi di italiano della nostra scuola, potete sempre contattare il nostro ufficio a Firenze.

PAROLA - corsi di lingua italiana e lingue a Firenze - Borgo Santa Croce, 4 - 50122 Firenze - Tel. 055 242182 - Fax 055 241914
Valid XHTML 1.0 Transitional for Parola Italian language School © Parola - Tutt i diritti riservati - P.I. 01650240474 - Iscrizione R.E.A. di Firenze: 582270